Uno spirito marcatamente multietnico, un mix di nazionalità che si scatenano in una intensa fusione di sonorità latino-americane: stiamo parlando dei Pedro Navaja SoundMachine, che, dopo l’esordio discografico del 2012 (con “Barrio Pachanga”), si ripresentano con un nuovo album autoprodotto.

“¡Grita La Noche!”, questo il titolo, è un disco corale, pieno di voci, fiati, ritmo e stili diversi provenienti dalle culture e dalle esperienze musicali di ognuno dei componenti del gruppo che provengono da varie parti del mondo (dal Cile al Salento, passando per Sri Lanka e Liguria).

La lingua spagnola è quella che predomina, anche se in Wake Up trova spazio l’inglese, a sostegno di uno stile ska e raggamuffin che non può che risvegliarti e farti ballare. In Genova Changò, invece, è possibile trovare qualche frase in italiano ispirata dalla tarantella che lega Genova alla Puglia, in un vortice di passione e nostalgia, di fiati e di mare. In Rumba de la Luna e in Santera, la voce di Paola Escobar  predomina e conquista, in un continuo strepitio di piedi che danzano e gonne che si agitano seguendo il ritmo. In El Macaco, invece, la voce maschile ricorda l’irriverente freschezza di Manu Chao.

Il sapore di terre lontane e vacanze avvolge la linea melodica del brano La Calavera, mentre ritmi più decisi, quasi punk rock, con una intro bollywoodiana, caratterizzano la canzone Bangra. I fiati, magistralmente suonati, sono una costante dell’intero album, spiccando soprattutto in Violeta, dove strazianti si alternano con la voce, in Popolo, dove danno ritmo e forza al popolo viandante, e in Bangra, dove si uniscono alla chitarra elettrica.

“¡Grita La Noche!” è un lavoro valido, che sa intrecciare tanti stili molto diversi, in una spontanea e naturale contaminazione culturale e musicale. La musica, per i Pedro Navaja, è una scusa per stare insieme, fare festa e sorridere, portandosi dietro l’allegria e la profondità della migliore tradizione latino-americana. Un disco, ascoltabile interamente su Spotify, che mette di buon umore e che può essere un’ottima colonna sonora per le vostre vacanze estive e i vostri tramonti sul mare.

FrankaZappa –ilmegafono.org

Copertina Pedro Navaja

La copertina di “¡Grita La Noche!”.