Questa settimana torniamo in Emilia Romagna, per incontrare i Newglads, un duo davvero molto interessante, formatosi a Bologna nel 2012 grazie alla collaborazione tra il cantante e chitarrista Matteo Fallica e l’autore Cristiano Belluzzo. Il loro EP “Suicide Stars”, pubblicato lo scorso luglio, è un cd dal sapore british ma cantato in italiano.

Era questo l’intento di questo duo alternative pop emiliano e possiamo dire che è riuscito in pieno. La voce lontana come in un cd dei Radiohead, nessuno strappo come in un album degli Oasis. Una voce pulita e luminosa quella del cantante dei Newglads. Sono tutti pezzi delicati e leggeri come una domenica mattina soleggiata d’autunno per le strade di Londra.

Un bell’EP quello dei Newglads, perché preciso, raffinato e ricercato e capace di trasportare in un’altra lingua lo spirito leggero di certa musica inglese. C’è amore, c’è armonia in queste quattro canzoni che compongono il disco e infondono una serenità tale che forse non riuscirete neanche a smettere di ascoltarli.

Ci piace soprattutto il brano Andromeda che trovate su youtube (cliccate qui per vedere il video).

Penna Bianca -ilmegafono.org