Salve a tutti!

Oggi vorrei presentarvi un interessante mezzo per visitare virtualmente moltissime parti del nostro ricco territorio, preliminarmente ad un viaggio o per semplice curiosità: il sito italiavirtualtour.it.

Da qui si può “visitare” l’Italia stando seduti comodamente al computer, guardando i luoghi e leggendone la descrizione a corredo di ogni visita. Inoltre, vi sono segnalati gli eventi e le manifestazioni che si svolgono sul territorio di riferimento in tutte le stagioni e sono proposti vari e diversificati itinerari con particolare attenzione all’enogastronomia.

L’obiettivo è quello nobile di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale (storico, artistico e naturalistico) italiano senza tralasciare le eccellenze agroalimentari.

Si può notare che buona parte del territorio è mappato e ci sono delle informazioni esaustive a corredo di vari monumenti, ma il tutto, purtroppo, solo in lingua italiana: se sei straniero non capisci di che si parla sul sito, anche se il titolo, Italiavirtualtour, è abbastanza esaustivo. L’altra grande pecca di questi tour virtuali è la musica. Mi direte che la musica si può silenziare, e questo è vero, allora ve lo consiglio vivamente…

Gli interlocutori di questo sito, oltre ai visitatori virtuali del nostro territorio, sono gli enti pubblici, i comuni e le aziende private. Questa interfaccia e i suoi creatori propongono, infatti, un dialogo costruttivo tra enti pubblici e privati per la valorizzazione e promozione del territorio. Quest’obiettivo comune porterebbe indubbiamente vantaggi economici a tutte le parti coinvolte e fornirebbe un servizio al visitatore, che così si troverebbe meno spaesato in un territorio in cui pubblico e privato collaborano per offrirgli un servizio soddisfacente. Ma è un’impresa titanica per quanto nobile mappare e descrivere tutto il patrimonio artistico e naturale italiano, cercando, nel frattempo, di lanciare strategie di promozione del territorio che soddisfino i comuni e le aziende interessate.

Per il momento il sito, ideato e gestito da Comunicando Leader srl ed aperto da aprile 2012, si rivela troppo poco maturo, ma si spera che col tempo possa esaudire le sue ambizioni e diventare un utile strumento preliminare di conoscenza, di promozione e valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze.

Angelo De Grande -ilmegafono.org