Sei tracce di donna. Sei tracce musicali per capire che l’eleganza e la seduzione non passano solo da un armadio. I Marie and the Sun, ottimo duo ligure, si presentano a noi con la pulizia e delicatezza vocale della cantante Giulia Magnani, che ricorda lo sbocciare di un fiore, splendido nel suo improvvisato dare colore al mondo. Dolcissima e, al contempo, dotata di carattere, ritmo e buona musica.

La voce è fresca, giovane e mai costruita, mentre la musica, magistralmente mossa da Francesco Drovandi, solletica ogni tentativo e la fa diventare ora black, ora blues e soul. Il risultato è il loro omonimo primo Ep, disponibile dal 14 ottobre su iTunes, Spotify e tutte le principali piattaforme digitali. Sei brani raffinati e seducenti.

Veleno, forse la traccia più sperimentale, avvincente e orecchiabile sin dal primo ascolto, è swing puro e la base non fa che darle un carattere ricercato e mai banale. In Come solitudine, i synth ipnotizzano, semmai si fosse usciti vivi dal carico emozionale della voce. Cosa siamo è riuscitissima, con i cori, i gorgheggi, gli acuti e il testo. Nero fondo è un accorato e dolcissimo grido soul, contro un mondo che non si riesce più a sentire sulla pelle, ma che ci circonda con la sua notte più buia. Ogni sfumatura risulta caduta nel punto giusto come un riccio biondo e ribelle che dona grazia a un volto pulito e bellissimo.

I Marie and the Sun ci convincono con pochissimo e con tutto allo stesso tempo, come fosse la ricetta di una pozione magica con cui stregare anche le orecchie più indurite e disabituate alla grazia. Non si perdono mai nelle lentezze e nei pesantissimi ululati che spesso macchiano le nuove proposte italiane. Si capisce a primo ascolto che qui siamo davanti a un cantautorato fine.

Non importa se i sentimenti siano di resa, di amore o di stanchezza, la voce troverà in ogni caso il modo di impacchettare il messaggio facendolo sembrare un bellissimo regalo (come ad esempio nella canzone Le scarpe). Anche se l’inverno non è la stagione per gli amori, non vi resta che lasciarvi conquistare da questo duo che appare delicatissimo e trasparente come cristallo, ma fa della fragilità e semplicità la sua forza.

FrankaZappa –ilmegafono.org

La copertina dell’album “Marie and the Sun”.