Le vibrazioni che colpiscono questo nuovo numero (che chiude l’anno) non sono adatte a chi è in cerca di musica rilassante. L’onda d’urto che ci arriva da questa proposta musicale è carica di energia, distorta e grintosa, dalla quale percepiamo sonorità che si collocano tra il rock e il punk, che qualche tempo fa erano molto in voga oltreoceano. Ed è proprio questa la musica di una band emergente che proviene dalle terre partenopee: Lo Sciame.

Il loro sound, che girovaga nel rock alternativo, assapora varie esperienze compositive proprie della storia recente della musica statunitense: richiami al grunge, al noise, al punk-rock, con qualche pizzico di progressive, costituiscono una base compositiva imprescindibile di questi giovani e gagliardi musicisti, i quali, nonostante la loro formazione risalga a poco più di un anno fa, non hanno perso tempo in sala di registrazione e sono dunque già pronti a presentarci una loro produzione.

Come capita spesso per gli esordi discografici, il loro lavoro è rappresentato da un Ep in cui, nonostante il classico breve minutaggio, lo Sciame riesce a far trasparire le sue qualità, in un turbinio di potenti sonorità, con ritmi sostenuti, ma non solo; in “Afrore”, questo è il titolo dell’Ep, come gran finale, non mancano nemmeno momenti ampiamente riflessivi e introspettivi, come dimostra appunto l’ultima traccia “Balcani” (ascolta qui), la quale rappresenta una sorta di quiete dopo la tempesta sonora a cui l’ascoltatore è stato precedentemente sottoposto.

Insomma, quello de Lo Sciame è un lavoro che può essere riassunto senza dubbio come un buon assaggio di musica rock e come il giusto trampolino di lancio per la scalata ad un genere musicale che Italia cattura molti interessi.

Per ascoltare il singolo Assioma clicca qui.

 Manuele Foti -ilmegafono.org